Translate

domenica 24 novembre 2013

ALBUM DELLA SETTIMANA: Fire! - WITHOUT NOTICING

Fire! - WITHOUT NOTICING (Rune Grammofon, 2013)





free jazz - jazzcore - krautrock- psychedelia - prog funk





Mats Gustafsson, molto banalmente, al sax, Jonas Berthling al basso e Andreas Werliin alla batteria. Questi sono i Fire!, quelli che, stando alle parole dello stesso Gustafsson, fanno "Swedish jazz classics from the future".


Ascoltare quest'album e farsi venire una voglia grande di trasferirsi in Svezia per aspettare e cominciare ad abituarsi a questa annunciata prossima venuta di musica svedese dal sapore forte e travolgente, innovativa e perforativa allo stesso modo in cui può esserlo un meteorite che si schianta al suolo di un pianeta incolpevole e necessariamente fermo, senza possibilità alcuna di schivarlo.



Non che una sola volta mi sia capitato di ascoltare qualcosa dalla miriade di progetti del talentuoso metasassofonista scandinavo senza rimanere travolto dalla sua originalità e totale assenza di schemi o riproduzione di "banali" dettami classici. Questa volta però, oltre alla forza innovativa, alla goduria del suono sporco, mozzato, rozzo, schizofrenico della sua appendice ottonica si apprezza il letto di sfumature kraute e psichedeliche su un ritmo quasi funkeggiante dal forte retrogusto noir.




Tracklist

1 Standing On A Rabbit 
2 Would I Whip 
3 Your Silhouette On Each 
4 At Least On Your Door 
5 Tonight. More. Much More
6 Molting Slowly 
7 I Mostly Stare

Nessun commento:

Posta un commento