Translate

Chi sono

Mi chiamo Francesco (Franz) Bungaro, sono nato nel profondo sud d'Italia, nel versante salentino della provincia di Taranto (Monteparano), tra pizziche e tarante (di cui sono appassionatissimo!), e vivo oggi a Roma dopo un lungo tour, per motivi di studio e lavoro, per altre città italiane (in particolare Milano e Siena).

Dopo un’adolescenza passata ad ascoltare (e a suonare!) punk, rock, hard rock e metal (in particolare - ero un bambino -  Offspring, Green Day, AC/DC, Litfiba, Doors, Dream Theater, Nirvana, Metallica),  oltre che a strillare le canzoni degli U2 pre-duemila, ho sviluppato man mano una naturale deriva intimista che mi ha portato ad apprezzare maggiormente il cantautorato italiano (De Andrè, De Gregori su tutti), la new wave italiana ed internazionale (Battiato, Cure, Joy Division, Litfiba, Diaframma), il rock alternativo (Afterhours, Marlene Kuntz, Ritmo Tribale, CSI, Fluxus) e progressivo italiano (P.F.M.) ed internazionale (Genesis, King Crimson, Pink Floyd). In maniera trasversale e parallela alla loro evoluzione, ho avuto ed ho tuttora un amore sconsiderato e istintivo per Radiohead, Red Hot Chili Peppers e R.E.M. che considero in assoluto i miei gruppi preferiti di sempre. Tra i classici considero fondamentali Marvin Gaye, Beatles, Funkadelic, Nick Drake, Isaac Hayes, Charles Mingus, Velvet Underground e Fugazi.

Dal 2005 in poi ho sviluppato una morbosa attenzione per la musica di matrice indipendente, non legata all’industria discografica di massa, che mi ha portato a considerare sempre più la necessità di approfondire e tenere costantemente monitorato questo fenomeno. E’ forse anche per questo che nel 2011, assieme ad alcuni amici, ho deciso di pensare ad un nuovo sito di recensioni e derivati di musica indipendente, ricercata e scelta. Conclusa tale esperienza, dal giugno 2012 ho poi cominciato a scrivere per altre webzine musicali (Storia della Musica e Ondarock) con le quali tuttora collaboro. Ho deciso quindi di creare una versione più intima e personale di questa mia passione, scrivendone in prima persona su questo mio blog. Che sa di diario di bordo per me.

Su Facebook, Twitter e Google Plus sono Franz Bungaro. Su Instagram, parte della mia collezione di vinili.

Nessun commento:

Posta un commento