Translate

sabato 2 novembre 2013

ALBUM DELLA SETTIMANA: Melt-Banana, FETCH

Melt-Banana, FETCH (A-Zap, 2013)



Noise, alt nippop, elettro hardcore








Come se ti dicessero che per ripararti dagli effetti di una deflagrazione nucleare devi indossare gli occhiali del 3D e alzare il bavero del cappotto, continuando comodamente a goderti lo spettacolo. Puoi pure farlo, magari il fungo lo vedi di un colore diverso e ti senti più sicuro e riparato. Quando però inizierai a renderti conto che tutto ciò non è bastato e comincerai a correre come un pazzo nella direzione opposta, avrai giusto il tempo di realizzare che quel mattone che ti sta fracassando la nuca è una dolorosa rima con la crudele realtà.



Fetch, dei giapponesi Melt-Banana, è un'esplosione nucleare. Di suoni duri e schizofrenici, amalgamati da corpose e martellanti frustate di basso,  scanditi da rullate frenetiche di batteria, taglienti chitarre noise, disturbati da sapienti elementi/momenti di elettronica da film di fantascienza di seconda scelta. Un pò come se i Mars Volta dividessero la scena con i Deerhoof per radere al suolo ogni tua pretesa di ascolto comodo, rilassato e tendente al defaticamento celebrale. Per ascoltarli mi sono messo comodo sul divano, mani incrociate dietro la nuca e gambe tese tendenti allo scivolamento sul pavimento.




Povero me. Fu allora che mi venne in mente la scena dell'esplosione nucleare con gli occhialini del 3D. Tranquillo io, mentre il mondo attorno a me stava cambiando il destino delle cose, e la sistemazione degli oggetti delle mia stanza. Tutto a causa di quell'esplosione apparentemente scomposta, ma poi alla fine scientificamente testata, che risponde al nome di Fetch, dai sempre verdi Melt-Banana






Tracklist:

01 – Candy Gun
02 – The Hive
03 – Vertigo Game
04 – Left Dog (Run, Caper, Run)
05 – Infection Defective
06 – My Missing Link
07 – Zero+
08 – Schemes Of The Tails
09 – Lie Lied Lies
10 – Red Data, Red Stage
11 – Then Red Eyed
12 – Zero



Nessun commento:

Posta un commento